Sede Fasano

La nostra Scuola è SEDE associata al CPIA di Brindisi, Centro Provinciale per l’istruzione degli adulti presso la sede “G.Bianco” in Largo Pitagora 3.

Sullo scenario dell’apprendimento permanente, Life–Long Learning, si colloca la riforma ordinamentale dell’istruzione degli adulti regolamentata dal DPR n. 263/2012, che segna il passaggio dagli ex Centri Territoriali Permanenti ai Centri Provinciali di istruzione per gli adulti; spetterà ai CPIA raccogliere la sfida di ridurre il deficit formativo della popolazione adulta, oltre a soddisfare le nuove esigenze di sapere, di competenze e di abilità poste dalla “Learning society”.

 L’obiettivo  è migliorare i percorsi di istruzione e formazione degli adulti ed accrescerne le competenze per consentire l’acquisizione di profili professionali qualificati e qualificanti al fine di una maggiore occupabilità ed inclusività sociale della popolazione adulta.

 Viene quindi riconosciuto il diritto della persona ad essere capace di apprendere sempre, il diritto individuale/universale del cittadino al riconoscimento e validazione degli apprendimenti e delle competenze acquisiti in ambiti formali, non formali e informali.

La nostra Sede organizza percorsi di istruzione di primo livello finalizzati al conseguimento del titolo conclusivo del primo ciclo e al conseguimento delle competenze di base connesse all’obbligo di istruzione; percorsi di alfabetizzazione e apprendimento della lingua italiana destinati agli adulti stranieri, finalizzati al conseguimento di un titolo attestante il raggiungimento di un livello di conoscenza della lingua italiana non inferiore al livello A2 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue, elaborato dal Consiglio d’Europa.

Possono iscriversi ai CPIA:

  • gli adulti (sopra i 18 anni), anche con cittadinanza non italiana, che non hanno ottemperato all’obbligo di istruzione o che non sono in possesso del diploma di scuola media inferiore, ma anche i sedicenni che non hanno concluso il primo ciclo di istruzione: a tale proposito si parla di  percorsi di primo livello.
  • gli adulti stranieri potranno frequentare i percorsi di alfabetizzazione e di apprendimento della lingua italiana.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *